Mind the gap, la festa finale all’ombra rinfrescante del nostro lavoro

da | Set 1, 2022 | Notizie

Si è concluso il nostro cammino per il progetto Mind the Gap, dove Alpim si è unita ad una rete di associazioni con capofila Vega, per lavorare in contrasto alla povertà educativa dei nostri ragazzi attraverso un progetto estivo dedicato allo studio degli spazi urbani intesi come luoghi di socialità e incontro con l’altro.

Per terminare il percorso intrapreso a inizio estate, l’equipe di Alpim, insieme ai ragazzi, ha organizzato una festa in piazza Martinez, nel cuore del popoloso quartiere di San Fruttuoso. E’ stata proprio quella piazza ad ospitare le attività dei ragazzi, a partire dallo studio delle soluzioni urbane adottate per quello spazio fino alla ‘revisione’ focalizzata su eventuali mancanze.

La più pressante, secondo quanto analizzato dai ragazzi, è stata quella dell’assenza di un posto riparato dal sole, cosa molto evidente in estate quando gli spazi della piazza si svuotano per il caldo. Per questo motivo la nostra attività è stata quella di rielaborare questo spunto, arrivando a progettare e poi realizzare uno speciale tendaggio parasole, costruito con materiali di recupero in un’ottica di economia circolare.

La festa in piazza di mercoledì 31 agosto è appunto culminata con la messa in opera di questo ombreggiante, arricchito da alcuni striscioni recanti i pensieri dei ragazzi raccolti durante le attività. L’installazione è stata concordata con l’amministrazione civica. Dopo questo ultimo lavoro, quindi, ci siamo goduti tutti insieme un bel rinfresco, sotto l’ombra rigenerante dei nostri lavori. 

 

 

 

 

In collaborazione con