Progetti in corso
Giustizia 2.0
Seminari da due ore ciascuno sulla giustizia riparativa
“Nuovi Per-corsi: inclusione e integrazione”
Su finanziamento del Ministero della Giustizia- Centro Giustizia Minorile: percorsi di inclusione sociale rivolto a minori e giovani adulti dell’area penale
“D.E.D.I. – Distretto Educativo dell’Innovazione - 1000 ponti per i ragazzi della Valpolcevera”
Hub progettuale per costruire connessioni e opportunità per i giovani della Valpocevera e il loro territorio sociale e lavorativo. In collaborazione con tutte le Istituzioni, le Imprese e gli Enti del territorio è allo studio la programmazione, costruzione e gestione di un liceo altamente tecnologico e digitale nell’ambito di un vero e proprio «Distretto educativo dell’innovazione», in grado di attirare e accogliere ragazze e ragazzi che possano sperimentare una formazione fortemente incentrata sullo sviluppo delle nuove conoscenze e tecnologie. L’idea progettuale sta ottenendo ampio consenso tra le Istituzioni locali, Comune di Genova e il Municipio V Valpolcevera, Imprese e contesto scolastico.
Connessioni Educative – Alpim capofila
Finanziamento da Fondo Beneficienza Intesa San Paolo, partner Unito e Ceis. Per il secondo anno consecutivo interventi di sostegno agli studenti della scuola superiore di primo grado negli I.C. Teglia (Valpolcevera) e Molassana-Prato (Valbisagno) a cura di educatori e psicologi. Approfondimenti e formazione con insegnanti e con genitori. Unito si occupa di corsi online sulla matematica e Ceis opera sull’I.C. Marassi e sull’ I.P.S.S.I.A. Attilio Odero.
Minori in istituto
collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni per raccolta ed elaborazione di un documento riepilogativo di tutti i minori ospiti di strutture localizzate nell’area del distretto della Corte di Appello di Genova che, per legge devono inviare semestralmente alla Procura i dati dei minori ospitati
Progetto Deck – Partner
Interventi sui ragazzi segnalati dai servizi minorili della Giustizia durante la messa alla prova. Deck, termine inglese, traduce mazzo di carte e allude alla componente di medium interattivo assunto dalle diverse opzioni in gioco: le carte – azioni progettuali. Il progetto, utilizzando il linguaggio dei giochi di ruolo, intende lavorare con i giovani per mettere in campo altre carte ed attivare così nuove risorse per la crescita. Equipe di pedagogisti e criminologi conducono colloqui di approfondimento con il giovane e i familiari. A seguito di questa prima fase osservativa sarà possibile attivare altre carte del mazzo (KIT risorse di crescita) ed individuare un educatore “di contatto e vicinanza” con cui il giovane condivide, su base dialogica, il percorso di cambiamento che prevede l’impiego di una o più carte, in funzione dell’età evolutiva, della natura individuale/gruppale dei percorsi ri-abilitativi e del contesto ambientale in cui si realizzano.
Centro Alpim Galata
Sostegno orientamento a Minori Stranieri non Accompagnati ospiti delle comunità del CEIS con laboratori di alfabetizzazione funzionale della lingua italiana, sostegno all’autonomia e all’ inclusione socio-lavorativa dedicati.
La rete che unisce
Finanziamento Regione Liguria – Patto di sussidiarietà tra pubblico e privato per progetti di sostegno a minori, giovani adulti e adulti dell’area penale in “messa alla prova” sia esterna che inframuraria. Alpim gestisce interventi per minori e giovani adulti particolarmente con il progetto “SP.IN” (Sportello Informativo) e“RE.LIG” (Orientamento e inserimento lavorativo) su Genova e Savona.
Gruppi Giustizia: cinque incontri da tre ore ciascuno
Proposte per il nostro lavoro
Sul bando Next Generation You della Fondazione Compagnia di San Paolo per la riorganizzazione dell’Associazione. Tra i venti enti proposti come esperti per il sostegno durante il percorso, Alpim ha scelto ON!.
Progetti conclusi
- Bisagno Express
- Progetto InOutPut – Alpim Capofila
- GIOVANI MARINAI
- Mind the gap
- Affidarsi 2022
- Tempo prezioso
- Oltre il muro
- Scuola Extra
- Dialoghi
- Affidarsi anno 2020
- Ragazzi connessi in rete
- Abilità al plurale (2016/2017)
- Progetto Fiducia (1996/2016)
- Il bello della scuola (2015/2017)
- Magazzino solidale
- Progetto Vernazzola
- Tutor in forma
- Collaboriamo a creare fiducia
- Ricomincio da me
- Tutte le abilità al Centro
- Progetto minori in difficoltà