Alpim al Festival Andersen con il laboratorio “Prestami una parola”

da | Giu 30, 2023 | Notizie

Il 16 Giugno con 20 allievi della Scuola primaria dell’Ic Teglia, abbiamo fatto un laboratorio espressivo all’interno del Festival Andersen. Il laboratorio “Prestami una parola” ha concluso il percorso biennale di incontri online e in presenza con 112 allievi della Scuola Villa Sanguineti e Elsa Morante, grazie al progetto InOutPut con cui Alpim ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Tim sul bando “Insegnami ad insegnare”.

È stato organizzato un gruppo di ragazzi ad intervistare i visitatori del Festival, un gruppo a riordinare parole con i chromebook e un gruppo a cercare parole importanti, parole chiave, in testi svolti precedentemente dai ragazzi delle Scuole di Sestri Levante.

Il progetto, nato in crisi pandemica, nel momento in cui l’utilizzo del digitale pareva un ripiego per evitare l’isolamento ha messo in evidenza la potenzialità e l’attualità dello strumento, per ridare potere alle parole, in modo che possano essere una cornice per la crescita. L’intero percorso online è stato svolto su piattaforma WeSchool ed è stato possibile grazie alla sintonia che si è creata fra personale docente e personale esterno alla scuola.

I bambini hanno visitato Sestri Levante, messo i piedi in acqua nella Baia del Silenzio, mangiato insieme ospitati dal Festival e messo in piedi la loro redazione nell’atrio del Comune prima di rientrare a casa con i loro insegnanti sul pullman che l’organizzazione aveva messo a disposizione.

 

Exif_JPEG_420

Exif_JPEG_420