E’ stata varata questa mattina ‘Creuza de Ma‘, la barca storica di proprietà dell’Associazione Atlantic Challenge Genova restaurata in un cantiere messo a disposizione dallo Yacht Club Italiano nell’ambito del progetto – di cui Alpim è capofila – “Giovani Marinai”.
La barca è un vero e proprio cimelio della tradizione marinara: si tratta di uno ‘yole’ di 12 metri, vale a dire un natante di legno a remi veloce e dalla forma sottile utilizzato per il canottaggio sportivo che da tempo aspettava un restauro per poter tornare a solcare le onde.
Grazie al progetto ‘Giovani Marinai’, realizzato grazie al finanziamento di Fondazione Compagnia di S. Paolo e con il concorso di Boero Yacht Coatings, questo ‘legno’ è potuto tornare ai vecchi fasti: al restauro ha partecipato un gruppo di 12 ragazzi ospiti di comunità genovesi per minori stranieri non accompagnati sotto la guida di un esperto maestro d’ascia.
Alla cerimonia presenti molte personalità cittadine, i vertici di Alpim, la troupe Rai del Tg3 Liguria e tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa e che quindi hanno visto con soddisfazione il frutto del loro lavoro ‘prendere il largo’.
L’azione Giovani Marinai fa parte di un progetto di Alpim più ampio, dal nome “Percorsi di crescita per giovani in ambito civile“, supportato nella sua realizzazione da Fondazione Compagnia di S. Paolo.