“Bisagno Express” arriva in città: 34 ragazzi coinvolti nel progetto di Alpim per l’inclusione sociale e la costruzione di competenze digitali

da | Giu 5, 2025 | Homepage, Notizie

Genova. Si è concluso con l’installazione dei pannelli divulgativi presso le fermate degli autobus il progetto “Bisagno Express – Creatività digitale e sviluppo di comunità” che ha coinvolto 34 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni in un percorso incentrato sulla costruzione di competenze, l’alfabetizzazione alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in ambito creativo-culturale.

Alpim, in qualità di capofila, ha guidato un partenariato che ha visto la partecipazione di Istituto Comprensivo Staglieno – Rete Scuola Val Bisagno, Teatro dell’Ortica e Scuola di Robotica.

I ragazzi coinvolti hanno preso parte a diversi laboratori. Nel laboratorio di storytelling, hanno ricostruito la storia della ferrovia industriale Bisagno, dismessa nel 1965, attingendo a immagini, documenti e testimonianze, per riprodurre ambienti urbani e narrare storie legate ad essi tramite teatro e cinema. Con il laboratorio di stampa 3D hanno progettato e realizzato modelli tridimensionali di ambienti della Val Bisagno. Infine, nel laboratorio di robotica, i giovani hanno utilizzato strumenti tecnologici per animare le riproduzioni tridimensionali del territorio.

Come esito tangibile di questo percorso, il progetto ha portato all’installazione di pannelli informativi con QR code presso cinque fermate del bus in Val Bisagno, realizzati in collaborazione con Azienda Mobilità e Trasporti (AMT). Inquadrando il codice, i cittadini possono accedere a un ricco archivio digitale con immagini d’epoca, narrazioni, filmati e un cortometraggio che ripercorre la storia del “Binario Industriale Bisagno”.

Il “Bisagno Express”, realizzato grazie al contributo di Alfa, Agenzia regionale per il lavoro e la formazione, ha avuto il sostegno del Comune di Genova, del Municipio IV Media Val Bisagno e di Liguria Digitale, oltre alla collaborazione di soggetti delegati come Art Commission, Villaggio del Ragazzo, Il Moltiplicatore, ETT e Arcos. Il progetto è stato sviluppato all’interno di “Valbisagno creativa”, uno spazio polifunzionale di oltre 400 metri quadri, di proprietà del Municipio IV Media Val Bisagno.