Mind the Gap, i nostri ragazzi alla scoperta della città e dell’educazione ambientale

da | Lug 21, 2022 | Notizie

Prosegue il progetto Mind the Gap dove Alpim si è unita ad una rete di associazioni con capofila Vega, per contrastare la povertà educativa.

Il 20 luglio 2022 l’equipe di Alpim ha organizzato per i ragazzi una vera e propria escursione urbana alla scoperta della storia architettonica e urbanistica della città: partendo dal centro, il gruppo ha attraversato il quartiere di San Fruttuoso, andando ad osservare e studiare dal punto di vista urbanistico prima piazza Martines, recentemente rinnovata e fulcro sociale del quartiere, e successivamente Villa Imperiale, l’edificio del 1502 che risulta essere uno dei più prestigiosi e iconici del periodo rinascimentale della nostra città.

Il gruppo era composto da un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi, arricchito da dieci etnie diverse e 3 lingue differenti. Questo ovviamente non ha impedito lo svolgimento delle attività, anzi ha fornito spunti di arricchimento e condivisione di esperienze e culture letteralmente ‘mondiali’.

Dopo la presentazione del gruppo e le operazioni di osservazione e studio, è stata fatta una attività legata alle pratiche di educazione ambientale e all’economia circolare, con la raccolta di alcuni rifiuti di cui il gruppo ha provato a ricostruirne la ‘storia’ per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’uso dei materiali.

 

 

In collaborazione con