Si è concluso il primo ciclo del progetto “Giovani Marinai” avviato da Alpim – Associazione Ligure per i minori, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano e Atlantic Challenge International, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Percorsi di autonomia dei giovani in ambito civile”.
L’iniziativa ha coinvolto 12 ragazzi di età 16-18 anni prevalentemente minori stranieri non accompagnati provenienti soprattutto dall’Albania e dall’Egitto.
Il progetto si è sviluppato nell’arco di 4 mesi con un laboratorio di carpenteria, tenutosi nell’area dello Yacht Club Italiano al porto di Genova, per la manutenzione straordinaria di imbarcazioni in legno sotto la supervisione di un esperto carpentiere navale e la collaborazione di volontari dello Yacht Club Italiano ed educatori Alpim. Sono state anche effettuate numerose uscite in barca a vela per un’esperienza di vita marinara.
Ai ragazzi è stato consegnato un attestato come riconoscimento del loro impegno e della loro partecipazione a questo corso di carpenteria per imbarcazioni in legno. Si ringrazia Boero Yacht Coatings per il concreto sostegno all’iniziativa.