Alpim newsletter 1/2024 – Nel 2023 Alpim ha preso in carico circa 1000 ragazzi/e

da | Gen 29, 2024 | Newsleter

NEWSLETTER n. 1 GENNAIO 2024 – Nel 2023 Alpim ha preso in carico circa 1000 ragazzi/e

Con l’avvio di una newsletter semestrale si intende indicare gli interventi istituzionali e progettuali di Alpim e offrire alcuni spunti per approfondimenti.

 

PROGETTI IN CORSO

In Area “Giustizia, minori e giovani adulti”: Nuovi Percorsi-Inclusione ed integrazione, Deck, Vasi Comunicanti. Gli educatori accompagnano i giovani in carico al Tribunale dei Minori in percorsi educativi di messa alla prova, reinserimento socio-lavorativo, orientamento scolastico/formativo e attività socialmente utili.

In Area “Scuola e Territorio”: Connessioni Educative, Per You Green, PNRR, Risorse per lo Studio-Giovani alla prova delle scuole superiori. In rete con scuole e associazioni di Valpolcevera e Valbisagno, educatori e psicologi supportano minori, famiglie ed insegnanti nell’affrontare situazioni di fragilità e disagio, e partecipano a generare opportunità di incontro e sviluppo.

ATTIVITA’

Affidi Familiari: continua l’affiancamento orientativo, formativo, e di supporto per famiglie affidatarie nel Comune di Genova. Minori in Istituto: prosegue l’elaborazione semestrale dei dati relativi ai minori inseriti in strutture a carico della Procura presso il T.M.

PROGETTI TERMINATI

Bisagno Express ha visto impegnati giovani fuoriusciti dai percorsi di istruzione e/o lavoro in una attività formativa che ha valorizzato un patrimonio storico della Valbisagno. InOutPut progetto di grande innovazione con Scuole e Università finalizzato ad offrire a studenti/famiglie spazi educativi digitali.

RICERCA E SVIlUPPO – PROGETTI

Distretto Educativo dell’Innovazione-Liceo Tecnologico Sperimentale. Il Progetto avviato da Alpim nel 2023 è in fase avanzata di elaborazione. E’ stato presentato al recente Festival della Scienza di Genova. Dopo la firma del Protocollo di Intesa con il Comune di Genova si è giunti alla stesura dell’accordo quadro che vede impegnati il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Comune di Genova, la Regione Liguria, l’Area Metropolitana di Genova e l’Ordine degli Architetti per la costruzione di un Liceo Tecnologico Sperimentale nell’area Facchini – Certosa Valpolcevera.

ALPIM per la Scuola

 Grazie ad un rapporto generativo con l’I.C. Teglia e l’I.C. Molassana-Prato, Alpim ha sviluppato un sistema di intervento e supporto a favore degli studenti e delle famiglie che oggi ha particolare rilevanza.

Sono circa una decina complessiva gli operatori socio-pedagogici e gli psicologi che, grazie a fondi erogati da enti e fondazioni, quotidianamente affiancano il personale scolastico nelle situazioni di maggiore fragilità, agendo di concerto, sia in orario curricolare che extra-curricolare, in favore di una prevenzione reale rispetto a derive sociali, psicologiche e giudiziarie.

Si veda a riguardo il recente articolo allegato del Secolo XIX, che traccia le coordinate del progetto innovativo dedicato alla prevenzione del drop out scolastico a firma Alpim in collaborazione con I.C. Teglia e I.C. Molassana-Prato.

Next Generation You

Alpim ha partecipato al progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo per supportare la riorganizzazione e l’adeguamento strutturale delle nostre attività. Il progetto si è concluso molto positivamente nel dicembre 2023.

+++

Pensatoio

Da gennaio 2024 riprendono gli incontri del “Pensatoio” in tema di prevenzione e recupero del disagio e devianza minorile in coerenza con l’esperienza trentennale di Alpim.