ALPIM – Associazione Ligure per i Minori – nata nel 1989, è un’Associazione di Volontariato (ODV) con personalità giuridica e iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Ha sede in Via Galata 39/7-7a a Genova ed è accreditata presso il Tribunale per i Minorenni di Genova operando su tutto il Distretto del suddetto Tribunale.
La mission di ALPIM consiste nell’attivazione di interventi a favore di minori in difficoltà e delle loro famiglie, collaborando con le istituzioni previste dalla legge (Procura e Tribunale per i minorenni, Ministero della Giustizia, Enti Locali, Direzione Regionale agli Studi ecc.) alle quali si propone come tramite, sostegno e stimolo nel pieno rispetto delle competenze.

Le attività vengono organizzate e attuate attraverso diverse commissioni, formate da volontari e da operatori professionali (educatori, assistenti sociali e psicologi), mettendo in opera interventi di:

  • Reperimento, formazione e, sostegno a famiglie disposte all’esperienza dell’affido in collaborazione con gli enti territoriali (Commissione affidi)
  • Attività di contrasto all’abbandono scolastico, attivazione di corsi per insegnanti e genitori sul disagio minorile, consulenza alle scuole per casi singoli di disagio e per la costruzione di progetti per studenti in difficoltà. Attività in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, con cui Alpim ha un protocollo di intesa, e molte scuole genovesi soprattutto in Valpolcevera e Valbisagno (Commissione Scuola).
  • Accompagnamento e sostegno dei minori dell’area penale e civile in situazione di difficoltà, inserimento in attività sportive e culturali, attività socialmente utili, orientamento al lavoro e work experience non finalizzate all’assunzione.
  • Consulenza legale gratuita a cura di una rosa di avvocati volontari
  • Nello svolgimento delle attività Alpim promuove e partecipa a reti di associazioni, enti pubblici ed associazioni ed enti del terzo settore.

 

LA STORIA

L’ALPIM è stata fondata da un gruppo di Magistrati minorili, medici, avvocati e persone interessate ai problemi sociali, con lo scopo di stimolare la società civile a collaborare con le Istituzioni per offrire attuazioni a norma di legge, che non possono essere reperiti esclusivamente dalle Istituzioni (per esempio in caso di affidamento famigliare e messa alla prova).
Nel corso di tutti questi anni Alpim ha contribuito a creare una fitta rete di rapporti con e fra le Istituzioni cui la legge delega la soluzione dei problemi minorili e fra tali Istituzioni e gli Enti del Terzo Settore (Associazioni e Cooperative).
Ha avuto sede per oltre dieci anni presso il Tribunale per i Minorenni; in seguito in via Corsica in un appartamento confiscato alla mafia assegnato dal Centro Giustizia Minorile (Ministero della Giustizia). Attualmente ha sede in via Galata 39/7-7a

 

Visualizza lo Statuto dell’ Associazione 

Visualizza la relazione dell Assemblea Esercizio 2022

Visualizza la Relazione del revisore dei conti 2022

Visualizza il bilancio d’esercizio 2022